
Centrale also has a good wine list- all Italian and covers all the major reds from Amarone to Brunello, we tried one called Megara, a 2004 Frappato/Syrah blend from a Sicilian vineyard named Duca di Salaparuta. I happened to like this wine more than my husband- maybe because I have a love for spicy wines like syrah and zinfandel. A deep red color with berries spices for aromas, the taste was a well rounded, velvety mix of fruits and herbs. We both think that when tasted with the meat the wine and food really played well off each other. The tannicity of the wine cleared your palate from the fattiness of the chops and ribs, and the spices in both the wine and the food pared fantastically. So for the first time Paolo and I have different votes.
Vote 86/100
Noi amiamo la Tartare !
La miglior Tartare di carne dell'universo la si mangia alla Centrale a Robegano di Salzano. Un'osteria che fa del piatto di carne la sua delizia e della Tartare il piatto in assoluto più ordinato e apprezzato da tutta la sua clientela.
Abbiamo abbinato alla nostra meraviglia una bottiglia siciliana Megara della cantina Duca di Salaparuta vendemmia 2004 un meritage di Frappato e Syrah, di cui il primo autoctono della regione in esame.
L'aromaticità del piatto è sicumente percepibile e la sua persistenza pure il vino secondo me ha rincorso un po' la tartare ma il tutto potrei definirlo abbinamento armonico.
Rosso rubino abbastanza profondo (m'aspettavo di più) consistente, al naso il Syrah sebbene in minoranza nell'uvaggio 40% si sentiva di più con la sua pepata ma i frutti piccoli rossi le more i lamponi rispettavano il frappato.
Al palato secco, abbastanza morbido, molto caldo con una buona frescezza.
Il tannino era un po' irruento ed erbaceo ma c'era sicuramente intesità ed una buona persistenza e struttura.
Voto 81
quello che stavo cercando, grazie
ReplyDelete