Diversity isnt just in the wine type you buy, but even more so in the producer. Styles of wine can vary incredibly from one vineyard to the next- even within a blocks radius. With Cavazza, who produces Tai rosso, I couldn't prove my case better. Tai Rosso, once known as Tocai Rosso; (Hungery claimed the Tocai name), is a light to medium bodied red with a similar DNA to that of the Grenache. Cavazza's version is almost more of a rosè then a red. With 12% alcohol, the 2009 version is a clear light rose color with a crisp clean taste. Typical aromas of strawberries and roses were definatly present, along with tannin types like that of wood and nuts. What I found to be the most interesting, was that after cooling the wine, (I found the bottle to taste much better chilled), hints of watermelon filled the glass. With the light color, and fruity smells, I expected the liquid to taste sweeter than it actually was. Instead, it had enough tannins to balance out the sweetness and really make it a hard wine to describe! Cooler is definatly better, hiding some of the sometimes pungent alcohol. Friuty, warm, good intensity and persistancy, its a great wine for the summer. Most importantly is a great wine for fish- the Vicentin pair Tai rosso with their beloved baccala mantecato- a creamy, tuna salad- like dish, but any baked or creamed fish will do or if your not into fish, try a salad, chicken or vegetable dish.
Diversità non è soltanto nel tipo di vino che compri ma ancor più importante nel produttore. Lo stile di n vino può variare incredibilmente tra un produttore e un altro anche se la distanza tra loro è ridotta e come spesso accade ridottissima.Con Cavazza, che produce il Tai rosso, non può provare questa teoria nel modo più chiaro.Tai Rosso una volta conosciuto come Tocai Rosso;(Ungheria purtroppo è la sola che possa usare il nome Tocai), è un di corpo medio con un DNA simile a quello dello Grenache. Nel versione del Cavazza è molto più simile ad un rosè che non ad un rosso. Con 12% di titolo alcolometrico il 2009 è un pallido rosè con un sapore pulito e fresco,con un tipico profumo di fragole e rose e un tannino con ricordi di legno e noce. Quello che ho trovato interessante era che dopo avere raffreddato il vino un po'(il vino è molto meglio bevuto fresco) un profumo di anguria riempiva il bicchiere. Con un colore molto tenue, fruttato, mi aspettavo un sapore che tendesse al dolce. Invece il nerbo dato dal tannino bilancia e questo rende alquanto dificile descivere il vino.
Fresco è sicuramente meglio in modo da nascondere certe pungenze date dall'alcool.
Fruttato, caldo, di buona intensità e persistenza è un grande vino per l'estate. Interessante è dire che è un vino che può essere abbinato al pesce, come il Baccalà mantecato, insalata di tonno o pesci al forno o in salsa. Se non ti piace il pesce prova con una insalata di pollo o un piatto di verdure magari alla griglia.