Sunday, June 15, 2008

Chateau De Malle, Gran Cru Classé, Sauterns.

One of the most praised desert wines, Sauternes is a product of Bordeaux in the province of Graves. The particular bottle we're talking about today is a Grand Cru classé from Chateau de Malle, year 2002. Made from 69% Semillion, 28% Sauvignon and 3% Muscadelle, it is a deliciously sweet wine made possible by Botrytis Cinerea. This 'nobile mold' eats away at the grapes causing them to shrivel but at the same time, concentrating the amount of sugar within each one. At this and most Chateau that create sauternes the harvest is done by hand as to choose only the grapes with enough 'rot,' before continuing with the winemaking process. An amber color tells us its been in barrique and the dried apricot, fig, and raisin smells remind us its a desert wine. Although not one of the 'best' its still an interesting bottle. Pairing it with gorganzola was heavenly and a great end to a meal.
Vote 87/100

Uno dei più famosi vini da dessert è senza ombra di dubbio il Sauterns, un vino prodotto a Bordeaux nella provincia del Graves. In particolare stiamo parlando del Gran Cru Classe dal Chateau de Malle,vendemmia 2002. Questo delizioso vino dolce è fatto con il 69% di uve Semillion, 28% di uve Sauvignon e 3% di Muscadelle. La Botrytis Cinerea è una muffa nobile che si assorbe pian piano tutto l'acino asciugandolo qundo è ancora attaccato alla vigna e in questo modo concentra il grado zuccherino, trasformando una parte degli zuccheri in glicerina, aumentando la senzazione di velluto presente nel vino. La vendemmia è fatta sicuramente a mano ed eseguita più volte infatti la Botrytis non si sviluppa in modo uniforme sul grappolo quindi si dovrà passare più volte fra i filari a spilucchiare acino per acino. Il color ambra ci fà pensare al passaggio in barrique, i profumi contenuti nel vino sono intesi e complessi e spaziano dall'albicocca ai fichi all'uvetta sultanina. In bocca è dolce e sapido sicuramnte equilibrato e abbastanza armonico. Sebbene non sia tra i top merita un assaggio e più. Vino da meditazione.
Ottimo accompagnato con il gorgonzola.
87/100.

5 comments:

Real 2004 A.s.d. said...

Comblimenti per il blog, curato nei particolari e poco commerciale come piace a chi dei sapori cerca la sostanza e non l'apparenza!

Anonymous said...

Grazie mille, questo è il nostro proposito.

Anonymous said...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonymous said...

Si, probabilmente lo e

Anonymous said...

good start

 

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner

Add to Technorati Favorites Add to Technorati Favorites Add to Technorati Favorites

wine Blogs - BlogCatalog Blog Directory

La marcia del V2-Day Subscribe with Bloglines
Directory of Food/drink Blogs
TOP 100 FOOD SITES
View blog authority